Teatro della Fiera e Favole di Carta


Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi non esistono,
ma che i draghi possono essere sconfitti
(Roberto Benigni)
Lo spettacolo si divide in due momenti, nel primo si presenta un gruppo di Commedianti tuttofare che, nello stile del Teatro della Fiera, trasformano il palcoscenico in una piazza.
E’ un teatro “rozzo” ma molto colorato, i toni sono accesi, il ritmo incalzante, le situazioni esagerate e i personaggi sono tipici di una Fiera medievale. Ciarlatani, venditori di fumo e di illusioni, promettono felicità, salute e vita eterna.   In scena si alternano narratori che introducono al pubblico i temi di storie leggendarie, mimatori che illustrano con strutture corporee, creando immagini e suoni, le vendite e le storie i cui protagonisti sono gli eroi leggendari di racconti senza tempo, della più antica tradizione popolare.
Nella seconda parte dello spettacolo i racconti si evolvono perché supportati da una scrittura e da immagini e personaggi che sembrano nascere dalla carta di giornale. Ed ecco la fiaba divertente e smaliziata “Il vestito nuovo dell’Imperatore” che ha per tema l’ipocrisia, l’adulazione e la stupidità del potere, ma poi l’atmosfera cambia del tutto, diviene più rarefatta trasformandosi quasi in un sogno..raccontiamo: “Favola d’amore” di Hermann Hesse. E’ la favola della trasformazione, la gaia storia di tutte le storie, la vera fiaba! Per qualche attimo ci dà la possibilità di vivere un’altra vita, di capire di più il mistero della nostra esistenza, che il Paradiso è il perenne rinnovamento e che non sempre la realtà basta a se stessa.
Uno spettacolo coinvolgente veramente per tutti, grandi e piccini!
Laura Teodori
con: Arianna Arista, Fulvio Barigelli, Isabella Borgato, Roberto Buccione, Francesco Campoli, Cristina Capulli, Emanuela Cartellà, Giuseppe D’Alessandro, Luca Fantasia, Tiziano Ferracci, Valentina Festa, Shaila Filogna, Camilla Fiochetti, Clara Giannetti, Sameer Koussa, Daniele Lai, Sabrina Lucidi, Valerio Mammolotti, Maria Grazia Manni, Anna Maria Monopoli, Giulia Pardi, Paolo Pitotti, Caterina Ponzo, Roberta Riccardi, Stefania Salvatori, Alina Santilli, Paola Staiano, Marina Tallarico, Flora Ventura, Camilla Viscusi
Scroll to Top