Mithos – ll gioco degli Dei

C’è in alto nel cielo una via, che si vede quando è sereno, Lattea si chiama, e spicca proprio per il suo candore. Di qui passano gli Dei per recarsi alla reggia del grande Tonante. Gli Dei più potenti e illustri hanno stabilito qui il loro domicilio…”

(Ovidio –Metamorfosi –libro I)

Un mito non è soltanto un racconto, è un concentrato di informazioni, per mezzo di simboli, riferimenti alla vita reale; esso ci dice molto di più di quanto sembra.
 I miti durano da sempre e per sempre, nelle varie epoche le arti hanno fornito “rappresentazioni” dei miti,  testimonianze che ci dicono come queste storie, inventate dagli uomini, sono state, in un certo periodo, interpretate da altri uomini.
 Il mito viene raccontato: è fatto di parole, la sua trasmissione può anche affidarsi ad immagini… ed ecco il teatro! Attraverso le voci, i corpi degli attori, la fantasia e l’ironia  trasformiamo le cause della guerra di Troia in una frenetica telecronaca in diretta, il mito di Orfeo e Euridice in un trito reality-show, etc… Usiamo  contaminazioni con  la vita quotidiana, senza rinunciare  a momenti più sensibili e poetici e ad immagini più drammatiche.
 Pur consapevoli che avremmo narrato vite di eroi, personaggi fantastici,  avvenimenti straordinari, toccando contenuti che sono un po’ “istruzioni sull’uso del mondo”, ci siamo avvicinati al mito in punta di piedi e col sorriso sulla bocca. La leggerezza e la voglia di giocare col pubblico  hanno vinto in noi il timore per un tema così vasto, sapendo molto bene che “…Queste cose non avvennero mai, ma sono ora e sempre…”.
 Non è forse vero che spesso il segreto di ogni  grande mistero  sta nel fatto che esso è molto semplice?

Laura Teodori

con Arianna Arista, Fulvio Barigelli, Isabella Borgato, Mariusz Bury, Francesco Campoli, Cristina Capulli, Letizia Di Battista, Cristina Fusillo, Flaminia Grieco, Valerio Mammolotti, Teresa Noviello, Roberta Riccardi, Alina Santilli, Paola Staiano, Marina Tallarico, Flora Ventura

Vaso di Pandora realizzato dallo scultore Emanuele Astengo

Luci e Fonica Pantera Studios 

Regia Laura Teodori

Aiuto regia Marco Cipolla

Scroll to Top