SIPARIO APERTO
presenta
per la Rassegna di Teatro Comico “L’Isola che c’è”
LO SPETTACOLO C’E’!
tratto dai comici di William Shakespeare
Regia Laura Teodori
DOMENICA 27 MARZO 2022 ORE 17.30
Pressso Teatro Villa Sora
Via Tuscolana, 5 – FRASCATI
Info e prenotazioni 353-3471980
Due registi di due scalcinate compagnie teatrali, vogliono mettere in scena un paio di tragedie classiche di W. Shakespeare. Il primo dispone di soli 10 minuti per il montaggio dell’ultima scena dell’Amleto, quella in cui il Re, suo zio e amante di sua madre la Regina Gertrude, vuole ucciderlo con una coppa di vino avvelenato e non contento si serve di Laerte, anche lui assetato di vendetta nei confronti di Amleto, che lo sfiderà a duello bagnando nel veleno il suo fioretto. I duellanti però, malauguratamente, si scambiano le spade e Laerte colpito, muore mentre Amleto ferito, costringe lo zio traditore a bere la bevanda avvelenata che già la Regina, ignara, aveva bevuto. Risultato finale: muoiono tutti….una vera tragedia!
Il secondo ambizioso regista, ispirandosi a “Sogno di una notte di mezza estate”, con la sua compagnia di attori un po’ improvvisati, tenta la messa in scena della “lamentevolissima” tragedia di Piramo e Tisbe che si amano contro il volere delle loro famiglie. Per questo sono costretti a parlarsi attraverso una fessura sul muro che divide le loro case. Si danno appuntamento nel bosco. Piramo vede a terra uno scialle di Tisbe sporco di sangue. Immagina che sia stata uccisa da un leone e si uccide stravolto dal dolore. Poi arriva Tisbe, lo vede morto e si uccide anche lei.
Risultato finale: muoiono tutti! Un’altra vera tragedia!
Gentile pubblico, voglio precisare che il filo che divide la tragedia dalla commedia è assai sottile..e noi ve lo dimostreremo scatenando in voi risate a crepapelle!
Concludo con una battuta di Shakespeare: “ ..E questo è tutto! Il mio l’ho fatto! Grazie!”
Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme la Giornata Mondiale del Teatro!
W il Teatro! Laura Teodori