20220629 IlBerrettoSognagli rid

Il berretto a sonagli

20220629 IlBerrettoSognagli rid

 
 

Sipario Aperto
Direzione Artistica Laura Teodori
Per la Rassegna Estiva di Teatro Comico “L’Isola che c’è”

Presenta:

IL BERRETTO A SONAGLI

Regia Luigi Astengo

TEATRO VILLA SORA
Via Tuscolana,5 Frascati
 

 Mercoledì 29 giugno 2022 ore 21.00

Info e prenotazioni 353-3471980

“Pupi siamo […] e ogni pupo, signora mia, vuole portato il suo rispetto,
[…] Ognuno, ponendosi davanti il proprio pupo, gli tirerebbe magari uno sputo in faccia. Ma dagli altri, no; dagli altri lo vuole rispettato.”

Ecco il centro di quest’opera di Pirandello: il Pupo Siciliano, la marionetta guerriera che si difende a spada tratta. Attuale come mai prima, in quest’epoca _social_ nella quale mostriamo sempre il meglio nei nostri pupo-selfie cercando di dimenticare le sofferenze e le difficoltà. Pirandello ci mostra con naturalezza e semplicità qualcosa che, forse, ancora oggi fatichiamo a vedere: siamo disposti a sotterfugi e violenze di ogni genere, pur di difendere il nostro prestigio; ce lo mostra con ironia e dolore attraverso i personaggi con i quali si sono cimentati i nostri allievi: lo scaltro Ciampa, vittima della macchinazione della gelosa e sofferente Beatrice, Fifì fratello opportunista di Beatrice col vizio del gioco, Spanò il delegato zelante e servile, Fana la domestica semplice e umana, la furba Saracena, la preoccupata Assunta, Nina la moglie sfuggente di Ciampa e in ultimo il Cavalier Fiorìca, marito di Beatrice, che non compare mai eppure permea quasi ogni singola scena pesando sugli altri personaggi come solo le persone potenti e influenti possono fare.

Nel nostro adattamento abbiamo inserito un po’ di metateatro, sarà infatti una compagnia di attori, che prende in prestito brani tratti da “Sei personaggi in cerca d’autore” e da “Questa sera si recita a soggetto”, a mettere in scena la pièce di Pirandello.

Un piccolo viaggio nel mondo teatrale, così peculiare, di uno dei più importanti autori teatrali italiani di sempre.
Buona visione!

Luigi Astengo

Scroll to Top