Ragtime Show

Sipario Aperto
Direzione Artistica Laura Teodori
Presenta per la Rassegna Estiva di Teatro Comico

RAGTIME SHOW

Regia Laura Teodori
Aiuto regia Luigi Astengo

Giovedi’ 22 giugno 2023 ore 21.00

Il nostro Laboratorio Teatrale propone lo studio degli stili teatrali e dopo la tragedia, i miti e il Teatro della Fiera medievale, con questo brillante gruppo Base siamo arrivati al melodramma o “Melo’” e al Ragtime cioè film muto con le sue “comiche finali”accelerate.

Il Melo’ è una forma drammatica che va dall’800 con la prima era industriale ai giorni nostri  che con le sue rivoluzioni, conflitti e grandi migrazioni diventa terreno fertile per interpretare i sentimenti umani quali l’amore , l’odio, la speranza , la vendetta, la nostalgia e così sono nate le improvvisazioni sul tema dell’incontro, dell’abbandono, del tradimento,della nostalgia e dell’esodo.

E’ una forma di teatro popolare in cui i personaggi sono puri, ci sono l’eroe e l’eroina innocente e perseguitata, il malvagio, lo sfruttatore, orfane abbandonate, marinai,  prostitute, amanti, ubriaconi ,  emigranti in cerca di fortuna e su tutti domina una fatalità cieca e crudele ..ma  proprio da questo pathos spinto all’esagerazione nasce la comicità. Quando la tragicità dei destini umani diviene esasperata, il dramma si trasforma in riso: le stesse storie, gli stessi personaggi visti sotto un’altra lente diventano grotteschi. Così gli allievi attori scoprono le potenzialità tragicomiche del melodramma creando brevi sceneggiature con meccanismi farseschi e prendendo spunto anche da favole come : “La piccola fiammiferaia”.   Attraverso lo studio della pantomima bianca e poi accelerata siamo arrivati alla tecnica del cinema muto degli anni 20 al tempo di Ragtime , curato dal maestro Emmanuel Gallot Lavallée e alla realizzazione di piccole divertenti comiche finali ispirate naturalmente a Chaplin  e a Stan Laurel e Oliver Hardy.

Vi proponiamo così questi Melo’ e film muti che non sono altro che la “tragedia” in veste popolare in cui la speranza non muore mai.  Buon divertimento e W il Teatro!
Laura Teodori

Scroll to Top