La Bella Addormentata nel Bosco



L’Associazione Sipario Aperto 2M
Direzione Artistica Laura Teodori
per la Rassegna Teatrale
L’isola che non c’è
dedicata a Pietro Viviani
presenta
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
Domenica 10 febbraio 2013 ore 18:00
Teatro Villa Sora – Via Tuscolana, 5 – Frascati
Le favole dove stanno? Ce n’è una in ogni cosa:
nel legno del tavolino, nel bicchiere, nella rosa.
La favola sta lì dentro
Da tanto tempo e non parla: è una bella addormentata e bisogna risvegliarla.
Ma se un principe o un poeta, a baciarla non verrà, un bimbo la sua favola invano aspetterà
                                                                                    Gianni Rodari

La favola è una metafora della vita, dell’uomo, della realtà. La dimensione del congegno fiabesco e il suo contenuto simbolico la rendono educativa, suscitano la curiosità e arricchiscono la vita stimolando l’immaginazione. Mentre trasmette modelli di comportamento, risponde anche al bisogno psicologico profondo di dare un senso alla realtà.
Nella Bella addormentata nel bosco, come in tutte le fiabe classiche, l’Eroe parte per un viaggio, durante il quale sarà costretto a superare delle prove e sarà esposto a molti pericoli prima di approdare al traguardo finale, ovvero le nozze con la bella Aurora che giace addormentata da cento anni a causa dell’incantesimo di una perfida strega e che solo un bacio di vero amore può svegliare.
Nel nostro spettacolo gli ingredienti classici ci sono tutti, incantesimi, animali parlanti, fate, streghe, orchi, draghi e alberi incantati ma il: “C’era una volta….” che proponiamo, si colora di ironia e i personaggi, anche il più cattivo, sono estremamente comici. In una atmosfera da musical stile “anni ‘60”, trasfiguriamo il linguaggio fiabesco per parlare ai bambini e ragazzi di oggi, strizzando l’occhio a quelli di ieri che hanno ancora voglia di sognare.
Uno spettacolo per tutti! Buon divertimento!
Laura Teodori
Scroll to Top