
Per la Rassegna Teatrale” L’Isola che non c’è estate”
Direzione Artistica Laura Teodori
CINEMELO’
Regia David Pietroni
Domenica 30 giugno ore 21.00
TEATRO VILLA SORA
Via Tuscolana, 5 Frascati
La nebbia avvolge il porto in una notte fredda.
La nave sta per salpare, è la nave della speranza degli emigranti , molti l'aspettano perché li porterà in un nuovo paese, l’America,
in cerca di fortuna. Ma chi non può permettersi di partire saluta i propri cari piangendo, mentre i più sfortunati continuano a chiedere l’elemosina.
Tutti hanno per compagna la nostalgia.
Questo è il Melò! Uno stile che, prendendo spunto dal melodramma e mescolando il tutto con tinte noire, ha influenzato il teatro e il cinema dai
primi anni del Novecento a oggi.
Così per creare le nostre storie ci siamo ispirati ai grandi drammi del cinema, i grandi classici, dove I poveri sono poverissimi i cattivi cattivissimi e i buoni sono buonissimi e ci rimettono quasi sempre.
I sentimenti forti come Disperazione, Fame, Speranza Vendetta Amore Malattia Tradimenti colpi di scena sono i temi che colorano i nostri personaggi, come :
Il Padrino, Bonnie e Clyde, Anna Karenina, Dr. Zivago, Marilyn e altri.
Ma se la farsa delle nostre storie diventa sarabanda ritmica nella continua evoluzione di rocambolesche avventure, se i personaggi vengono spinti fino a diventare maschere in movimento, trasformando la tragedia in commedia e provoca la risata liberatoria, perchè il filo che divide il dramma dalla farsa è assai sottile. Possiamo guardare la romantica luna a tempo di Walzer, insieme ai personaggi del Melò e sperare, sospirare, sognando un futuro migliore perché in fondo…”domani è un altro giorno”!
Uno spettacolo divertente, adatto a tutti, da non mancare.
Laura Teodori David Pietroni